L’associazione GLI AMICI DI DEA & NICOLE – APS nasce in seguito ad una grave perdita per aiutare altre persone ad affrontare un percorso in TIN (TERAPIA INTENSIVA NEONATALE) e infondere nei genitori Speranza .
L’idea si è sviluppata dopo aver condiviso con altri neo genitori mesi e mesi di TIN nella clinica Mangiagalli di Milano , con i quali abbiamo stretto rapporti personali e di amicizia, confrontandoci sulle varie problematiche di ciascuno e sulle storie che li avevano condotti fino a lì.
Proprio da questi racconti è emersa la voglia di FARE DEL BENE, di AIUTARE in qualche modo persone che , come noi , affrontano tutto questo da SOLI, ma che soli non saranno MAI.
È vero che solo chi ci è passato può capire cosa significa passare per quelle porte e quei corridoi intrisi di paure e ansie per quei piccoli fagottini indifesi per i quali saresti disposto a donare la tua via pur di non fargli passare un secondo lì dentro.
Quando raccontiamo la Nostra storia o quella di altri bambini coraggiosi che sono nati tanto prima, si fa presto a dire “IMMAGINO” oppure “POSSO CAPIRE”, ma la realtà è che non si può capire veramente se non ci sei stato. La paura è la prima emozione che ti assale, perché dopo che hai dato alla luce un neonato prematuro la prima parola che senti pronunciare è TERAPIA INTENSIVA e per un neogenitore questa parola SPAVENTA e tanto. Sei pervaso da un senso di angoscia perché non sai cosa ti aspetta, entri in una sorta di BOLLA ovattata in cui tutto è diverso, i suoni che ti entrano in testa e diventano familiari sono quelli del saturimetro e delle pompe alle quali sono attaccate le terapie per via endovenosa e il latte.
L’associazione si pone lo scopo di percorrere quei corridoi e parlare con più genitori possibili e raccogliere le loro testimonianze, le loro paure, i loro dubbi e le loro ansie e dar loro la possibilità di condividerle con altri neogenitori che stanno affrontando le stesse cose, e con noi che ci siamo passati, che ne siamo usciti sconfitti , ma che possiamo dire “tranquilli che si può fare,tranquilli che non va sempre così, la maggior parte delle volte si vince, tranquilli che se continuate a lottare con loro porterete a casa la soddisfazione più grande, quella di essere stati presenti SEMPRE ed essere stati i loro PRIMI SUPPORTERS!”
La nostra Mission è quella di supportare i neogenitori a fare un percorso condividendo l’esperienza e rafforzando il legame che si crea sia con la propria famiglia che con quella che si crea in TIN dove tutti sono su barche diverse ma si naviga nello stesso mare (cit.)
Altro nostro obiettivo è quello di creare eventi benefici in cui vengono coinvolti i bambini di ogni età e i loro genitori per donare loro sorrisi e divertimento raccogliendo così fondi da destinare al sostegno per la ricerca scientifica volta a prevenire le malattie respiratorie dei neonati prematuri e a sostegno della prima infanzia con beni di prima necessità.
Speriamo di coinvolgere sempre più persone a partecipare sia ai nostri eventi sia a voler condividere la propria storia o esperienza così da creare una rete in cui tutti aiutano a sopportare percorsi difficili,lunghi o finiti male , ma in cui nessuno si senta lasciato in disparte. Tendiamo la mano a chi ha subito un lutto o a chi sta ancora percorrendo tutto questo e non ha mai avuto l’occasione di raccontare la propria storia o di condividere le proprie paure e ansie con nessuno ...
qui c’è qualcuno che vi ascolta e vi capisce.
